Musei in Musica 2017 - altri luoghi

Immagine: 
09/12/2017
Musei in Comune,
Musei Civici e altri spazi culturali

Torna a Roma MUSEI IN MUSICA, Musei Civici e spazi culturali aperti straordinariamente la sera con mostre ed eventi musicali in programma.

Musei in Musica negli SPAZI ESPOSITIVI

COMPLESSO MONUMENTALE DEL VITTORIANO – ALA BRASINI Via di San Pietro in Carcere
dalle 20.00 alle 02.00 ultimo ingresso alle 01.00
MOSTRE: MONET - biglietto ridotto speciale euro 12,00 / I GRANDI MAESTRI. 100 ANNI DI FOTOGRAFIA LEICA - biglietto ridotto speciale euro 8,00

MUSEO EBRAICO DI ROMA Via Catalana (Largo 16 ottobre 1943)
Dalle ore 20.00 e chiusura ore 2.00 (ultimo ingresso ore 1.15)
Ore 20.45; 21.45; 22.45; 23.45; 01.15 MUSICHE EBRAICHE DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO
Un breve viaggio musicale nella tradizione ebraica, con gli strumenti e l'orchestrazione tipici di un ensemble classico, che reinterpreta e rende attuali musiche che hanno lunga storia e radici lontane: canti sinagogali, melodie sefardite dal sapore andaluso, vivaci balli klezmer e musiche liturgiche che accompagnano le diverse festività religiose ebraiche.
Con l’Orchestra popolare romana: Lucia Dorelli, Andrea Lirosi Violini, Marianna Nicastro, Viola, Giulia Jovane Violoncello, Mariano Aprea, contrabbasso e voce, Giulia Accardo, Flauto, Daniele Veroli, Clarinetto, Antonio Settimo Sax e percussioni, Stefano Bagnaia, Chitarre, Direzione e orchestrazione Franco Moretti.

MUSA - MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA Ingresso in corrispondenza del foyer della Sala Santa Cecilia
Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro de Coubertin
INGRESSO GRATUITO
Il Museo degli Strumenti Musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che conserva ed espone una delle principali raccolte di strumenti italiane, sarà straordinariamente aperto fino alle ore 23.00, ad ingresso libero, con visite guidate, fino ad esaurimento dei posti, alle 19.30/20.30/21.30 (max 30 pax a turno) e concerti per pianoforte alle 20.00 e alle 21.00 (max 70 pax).

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI Via Nazionale, 194
dalle 20.00 alle 02.00 ultimo ingresso alle 01.00
MOSTRE: Mangasia: Wonderlands of Asian Comics / Digitalife 2017 / Libri senza parole. Destinazione Lampedusa
Ore 21.00 - 22.00 - 23.00 - Spazio Fontana - FRESH FISH TRIO
Il gruppo strizza l’occhio alla più avanguardista scena newyorkese. Potrebbe essere definito un trio jazz moderno, ma va semplicemente oltre le distinzioni tra generi attingendo anche a sonorità più elettroniche e a metriche insolite dalle quali i tre musicisti si districano con sorprendente libertà.
Con Domenico Sanna - tastiere/live electronics, Luca Fattorini - contrabbasso, Marco Valeri - batteria.

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA Viale delle Belle Arti, 131
dalle 20.00 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.45) - INGRESSO € 1,00
In occasione di Musei in Musica alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea si esibirà Techne Trio, un ensemble femminile (violino, violoncello e pianoforte) che sa unire passione, temperamento e abilità. Giovanna De Rubertis (pianoforte), Francesca Romana Fioravanti (violino) e Nagypal Eszter (violoncello) sono tre musiciste provenienti da vari Conservatori e dedite all’approfondimento della Musica da Camera nella quale si sono perfezionate. Il loro repertorio spazia dai classici ai contemporanei unendo impasti sonori che solo un trio classico può generare a tagli più contemporanei. Da “The Imitation Game” a “Frozen”, da “Anna Karenina” ai “Pirati dei Caraibi”, passando per “Twilight” e “Game of Thrones”: un piccolo grande viaggio attraverso le note della Settima Arte. Programma: River flow - Yiruma L’ultimo dei Mohicani - The Imitation Game - Alexandre Desplat Let it go - Vivaldi’s Winter- Anderson-Lopez Oblivion  - Astor Piazzolla Fragile Dream – Joe  Hisaishi Castle - Joe Hisaishi Overture Anna Karenina - Dario Marianelli New Moon - Alexadre Desplat Game of Thrones - Ramin Djawadi Valse  - Zbigniew Preisner Kung Fu Panda - Hans Zimmer Pirati dei Caraibi - Hans Zimmer La Muerte del Angel  - Astor Piazzolla

Musei in Musica in ALTRI SPAZI

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI Viale della Trinità dei Monti, 1
dalle 20.00 alle 02.00 ultimo ingresso alle 01.30
MOSTRA: Eternelle Idole. Elizabeth Peyton & Camille Claudel
Musica: Playlist d’artista dalle ore 20.00 alle ore 02.00 - Juan Arroyo, Aurélien Dumont, Maxime Guitton e Roque Rivas
Quattro artisti in residenza presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici - Juan Arroyo, Aurélien Dumont, Maxime Guitton e Roque Rivas - hanno selezionato dei brani, composti da loro o da artisti che ammirano, per proporre un accompagnamento musicale alla mostra Eternelle Idole. Elizabeth Peyton & Camille Claudel. Queste playlist saranno riprodotte nel corso della serata, dalle 20 alle 2, nelle sale della mostra.

ACCADEMIA DI ROMANIA Viale delle Belle Arti 110
INGRESSO GRATUITO dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00)
MOSTRA: “Musica delle sfere. La geometria segreta della pittura europea” dell’artista romeno Cristian Ungureanu
Dalle ore 20.00 - ASPETTANDO IL NATALE CON LA CORALE DI MUSICA SACRA "SF. DIONISIE EXIGUUL"
Concerto in due parti sostenuto dalla Corale di Musica Sacra "Sf. Dionisie Exiguul", e introdotto dalla scrittrice/giornalista romena Tatiana Covor che parlerà delle tradizioni romene in occasione del Natale.
Ore 21.30 - Visita della mostra “Musica delle sfere. La geometria segreta della pittura europea” dell’artista romeno Cristian Ungureanu, che rivisita i più celebri capolavori della storia dell'arte europea per rivelare il non divulgato, la loro geometria segreta e simbolica.
L'evento è organizzato con il sostegno dell'Istituto Culturale Romeno di Bucarest e insieme alla Diocesi Ortodossa Romena in Italia.

REAL ACADEMIA DE ESPAÑA IN ROMA  Piazza San Pietro In Montorio, 3 (Gianicolo)
INGRESSO GRATUITO Dalle ore 18.00 alle ore 24.00 ultimo ingresso ore 23.30
Apertura al pubblico straordinaria del Complesso Monumentale della Real Academia De España: Tempietto del Bramante e il Chiostro del Pomarancio.
Ore 20.30 CONCERTO TRIO PIANOFORTE, VIOLINO E VIOLONCELLO, composto da Barbara Panzarella (pianoforte), Roberta Lioy (violino), Francesco Marini (violoncello), che esegue opere di Beethoven (Sonata Op. 102 N. 1 per violoncello e pianoforte), Haydn (Trio Hob Xv/25 “Gipsy”) e Mendelssohn (Trio Op. 49 N. 1). 

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA Viale Pietro de Coubertin, 30
INGRESSO GRATUITO dalle 20.00 alle 23.30 ultimo ingresso alle 23.00
APERTURA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO E DEL MUSEO ARISTAIOS con visite guidate ore 20.30, 21.30, 22.30;
FOYER MUSEO ARCHEOLOGICO PIANO SOLO – LUCIO PEROTTI
O
re 19.30 "Phrygian Gates" di John Adams /  "Rhapsody in blue" di Gershwin
Ore 20.30  "Rainbows" e "Ice, Cocaine and…" di Lucio Perotti / suite composta da tre piccole "Saudade do Brazil" di Darius Milhaud e dal "Tango" di Stravinsky /"Round midnight" e in "Walked Bud" di Thelonious Monk.

CASA DEL JAZZ Viale di Porta Ardeatina, 55
dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Ore 21.00 - 22.00 - 23.00  ENZO PIETROPAOLI WIRE TRIO “WOODSTOCK RELOADED”
Un nuovo ed inedito progetto di Enzo Pietropaoli, che ha deciso di riproporre in chiave contemporanea alcune tra le pagine più significative di un evento epocale e irripetibile come il Festival di Woodstock, che nell'agosto 1969 ha rappresentato l'apice della cultura hippie, e non solo nella sua accezione musicale.
Con Enrico Zanisi - pianoforte, tastiere, live electronics, Enzo Pietropaoli - basso elettrico, live electronics, Alessandro Paternesi - batteria, live electronics

CASA DEL CINEMA Largo Marcello Mastroianni
dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
CASA DEL CINEMA “SUONA” CON “MUSEI IN MUSICA”
Casa del Cinema si unisce al felice connubio tra musica ed arte nella giornata del 9 dicembre per l’iniziativa “Musei in Musica”. In contemporanea con gli eventi previsti negli altri luoghi di Villa Borghese (Museo Bilotti, Museo Canonica, Museo Civico di Zoologia) il cinema offre un viaggio tra parole e musica nel segno di due tradizioni molto diverse rispetto a quelle del musical hollywoodiano. Guardiamo invece all’Italia e alla Francia con le opere di due autori che hanno saputo reinterpretare in modo del tutto personale questa fusione dei linguaggi.
SALA VOLONTÈ ore 20.00 Scugnizzi, di Nanni Loy Italia, 1989, 122’
Il film narra le vicende di alcuni dei giovani detenuti del riformatorio di Nisida a Napoli, impegnati a realizzare un musical teatrale sotto la guida dell'attore Fortunato Assante.
Attraverso le singole storie dei ragazzi, rappresentate per quadri, il film porge allo spettatore un acuto punto di vista sulle difficili tematiche della camorra e del disagio giovanile nel capoluogo partenopeo.

SALA KODAK ore 22.30 Parole, parole, parole … (On connait la chanson) di Alain Resnais Francia, 1997, 120’
Camille, una guida turistica che sta per laurearsi, si innamora di Marc, un agente immobiliare senza scrupoli incontrato nel corso di una visita ad un appartamento dalla vista mozzafiato. Simon, un timido impiegato che lavora per Marc è segretamente innamorato della ragazza di cui non perde una visita guidata. Nel frattempo fa ritorno a Parigi Nicolas, l'ex fidanzato di Odile, sorella di Camille, alla ricerca di una casa...

EATALY Piazzale 12 Ottobre 1492
dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23:00)
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
FESTA DELLE BOLLICINE La prima festa nella nuova grande enoteca di Eataly accompagnati da musica e champagne.
Per maggiori info su programma e prezzi visita il sito www.eataly.it/Roma

RED LA FELTRINELLI -  READ EAT DREAM via Tomacelli 23
ore 20 - 24 CENA TRA I LIBRI E LE NOTE JAZZ
In una calda atmosfera tra i libri della selezione Feltrinelli potrai cenare e/o bere un drink assistendo allo showcase live di Moreno Romagnoli che reinterpreterà i classici natalizi e del panorama jazz con il suo sassofono. Ingresso libero. Per info e costi 06-69347261

TECHNOTOWN Via Lazzaro Spallanzani 1
Ingresso € 1,00
Dalle ore  20.00 alle ore 24.00 ( 4 turni di attività di un’ora l’uno). Ultimo ingresso ore 23.00
Orari: 20, 21, 22, 23 fino ad esaurimento dei posti disponibili TECHNO E MUSICA
In occasione di Musei in Musica Technotown resta aperta fino alla mezzanotte per proporre oltre alle consuete attività, un laboratorio interamente dedicato alla musica. Da strumenti autocostruiti a speciali strumenti elettronici, alla scoperta del mondo della musica elettronica giocando a comporre insieme.

TEATRO DI VILLA TORLONIA  Via Lazzaro Spallanzani, 1/a
INGRESSO GRATUITO
Ore 22.00 FOCUS BAUDELAIRE
Letture da I fiori del male di Charles Baudelaire
In alternanza alle poesie saranno eseguite musiche di autori del periodo romantico e tardo romantico legate in qualche modo all’intensa frequentazione, come critico e come appassionato, che Baudelaire stesso aveva con la musica.
A cura del Teatro di Roma e dell’Accademia Filarmonica Romana.

WE GIL Largo Ascianghi, 4
dalle 20.00 alle 01.00 (ultimo ingresso alle 00.30)
info e prenotazione info@iamweare.it
Ore 21.30 (ingresso libero fino a un massimo di 200 posti)
TOUR BLU - Adriano Viterbini & Los Indimenticables e i disegni dal vivo di Davide Toolo
"Come il blues, come i tuareg, come la sensualità, come Klein. Musica e disegni in un solo spettacolo”.
Con Jose Ramon Caraballo Armas (tromba, percussioni e tastiere), Francesco Pacenza (basso e eetti), Piero Monterisi (batteria).
Un progetto di Regione Lazio - Art Bonus. In collaborazione con Lazio Crea e Arsial. A cura di NU Factory
Dalle 22.30 (ingresso libero fino a esaurimento posti)
Dj Set BLCKEBY
Showcase

Informazioni

Luogo Musei in Comune
, Musei Civici e altri spazi culturali
Orario

Sabato 9 dicembre 2017
gli orari di apertura straordinari variano a seconda del luogo

Biglietto d'ingresso

Ingresso ridotto o gratuito alle mostre
Ingresso gratuito agli eventi in programma

Informazioni

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Diretta su Twitter e Instagram con #MUSica17

In occasione di Musei in Musica 2017 è possibile partecipare al contest SUONA IL TUO MUSEO, in collaborazione con phlay® la nuova App per “suonare le immagini”. Basta scaricare gratuitamente l’App e divertirsi suonando il phlay pack “Musei in Musica 2017” insieme ad immagini live della tua serata in giro per Musei.
Fino a venerdì 15 Dicembre, puoi inviare il link del tuo phlay-video a social@museiincomuneroma.it
Chi ottiene più like sulla pagina FB @MuseiInMusicaRoma vince l’ingresso ai Musei o alle mostre del Sistema.

Tipo
Evento
Prenotazione obbligatoria:
No
Altre informazioni

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Organizzazione
Zètema Progetto Cultura

Documenti

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20171209
241183
Musei in Comune
09 Dicembre 2017
Evento|Manifestazioni