Contest Museum Social Club
Nell'ambito della manifestazione Natale nei Musei, il contest per selezionare quattro spettacoli di danza, musica e teatro da rappresentare nei musei civici tra il 2 e l’8 gennaio 2017.
Il contest è dedicato ad artisti emergenti per la selezione di 4 momenti performativi sui temi della “festa e delle festività” o comunque in relazione al periodo natalizio e di avvio del nuovo anno, che potranno essere rappresentati nei musei civici e in alcuni spazi culturali di Roma Capitale nel periodo 2-8 gennaio 2017 nell’ambito della rassegna “Natale nei Musei”. Scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere attivamente la comunità interessata all’arte e alla cultura all’interno della programmazione dell’evento, far conoscere artisti emergenti, e dare loro la possibilità di esibirsi all’interno di una manifestazione di grande risonanza.
CHI PUO' PARTECIPARE
Il contest è gratuito e aperto a giovani artisti fra i 19 e 35 anni di età. La manifestazione accoglie le seguenti attività: danza, musica e teatro. Non sono previste limitazioni per quanto riguarda sia la metodologia utilizzata per lo sviluppo del progetto sulla lingua utilizzata per le performance musicali; le performance teatrali dovranno prevedere un uso prevalente della lingua italiana.
I gruppi di artisti possono essere composti per un massimo di 5 membri.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario inviare a social@museiincomuneroma.it un video di presentazione del progetto con cui gli artisti intendono partecipare al contest che dia un’idea il più esauriente possibile delle modalità di svolgimento dell’attività dell’artista/gruppo/compagnia, garantendo che il materiale allegato non leda i diritti di terzi, e autorizzando Zètema Progetto Cultura a trattare i dati nel rispetto del codice e della normativa vigente in materia di privacy. I dati verranno raccolti e trattati solo per le finalità del contest. Nella mail andranno, inoltre, allegati una nota biografica dell’artista e/o degli artisti e del materiale fotografico. Partecipando al contest i partecipanti accettano incondizionatamente il presente regolamento.
I video dovranno pervenire entro la mezzanotte di lunedì 26 dicembre, pena l’esclusione dal contest.
SELEZIONE
I video selezionati saranno caricati sul canale Facebook dei Musei in Comune a partire dal 27 dicembre e il pubblico potrà esprimere la propria preferenza, dal 27 al 29 dicembre mettendo “Mi piace” (Like) al progetto che preferisce; gli artisti che avranno ricevuto più preferenze risulteranno vincitori del contest e avranno la possibilità di esibirsi live durante la manifestazione per un tempo massimo di 25 minuti ognuno. Sarà data notizia sul sito web e sui canali social dei Musei in Comune.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Gli artisti selezionati si impegnano a presentare dal vivo le attività proposte, che non dovranno contenere elementi che violino la legge ed i diritti di terzi, né contenere espliciti messaggi offensivi, politici e/o pubblicitari a favore di persone, o servizi. E’ auspicabile che le proposte presentate, soprattutto nel genere musicale, siano originali o comunque presentino elementi sostanziali di originalità nell’interpretazione. Le attività proposte non dovranno prevedere particolari ingombri, allestimenti e/o elementi scenografici, nel rispetto e per compatibilità con gli spazi museali in cui si svolgeranno le attività e non dovranno necessitare di impianti di amplificazione o illuminotecnica (nel caso di presenza di strumenti che necessitino di amplificazione, tale dotazione dovrà essere a cura del musicista e comunque, in caso la proposta fosse selezionata, se ne dovrà verificare la compatibilità con le caratteristiche dei luoghi ospitanti)
Zètema Progetto Cultura mette a disposizione il supporto tecnico-organizzativo necessario ad una messa in scena molto essenziale e si occuperà della promozione su materiale digitale e canali Social e degli eventuali oneri SIAE. Non verrà corrisposto alcun compenso e rimborso per le spese di viaggio e soggiorno. I soggetti selezionati dovranno provvedere, ove necessario, al certificato di agibilità ENPALS per tutti i componenti che si esibiranno.
È facoltà di Zètema Progetto Cultura di diffondere e pubblicare il materiale fotografico, audio e video anche attraverso i siti internet e social network.
REGOLAMENTO PROMOZIONI SU FACEBOOK
Chi parteciperà al Contest “Museum Social Club” accetta le regole di Facebook sui concorsi e le promozioni:
- Ciascuno dei partecipanti solleva Facebook da qualsiasi responsabilità;
- Si attesta che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook.
Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle proprie opere e, partecipando al concorso, dichiara di possedere i diritti legali e d’immagine.
Facebook non può essere ritenuto responsabile in caso di problemi. Chiunque partecipi al contest conferma la presa visione della non responsabilità di Facebook. Il contest non è associato, né gestito, né sponsorizzato da Facebook. Qualsiasi informazione fornita dal partecipante non sarà moderata da Facebook, ma dal soggetto organizzatore.