News

Gruppo di notizie mic

Data di pubblicazione: 02/12/2021
L’8 dicembre, per la prima volta, apre al pubblico il complesso della Serra Moresca a Villa Torlonia, progettato intorno al 1839 dall’architetto veneto Giuseppe Jappelli.
Colori dei Romani. I mosaici dalle collezioni capitoline
Data di pubblicazione: 22/11/2021
Gracias a los trabajos de restauración en curso de los mosaicos de las Colecciones Capitolinas, la exposición Colori dei Romani. Mosaici delle Colezioni Capitoline, presenta por primera vez al público, a partir del 24 de noviembre, otras seis obras maestras que se suman a la amplia selección de mosaicos ya expuestos en la muestra en curso desde abril de 2021.
Data di pubblicazione: 30/09/2021
Un gran proyecto para celebrar al artista más apreciado de la revolución vienesa: Gustav Klimt. Roma Capitale y el Ayuntamiento de Piacenza, bajo la dirección de Arthemisia, organizan dos grandes exposiciones, diferentes pero complementarias, para recorrer uno de los capítulos más apasionantes de la historia del arte del siglo XX. 27 de octubre de 2021 (Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi) 5 de abril de 2022 (Piacenza, Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi)
Nuovo Planetario digitale
Data di pubblicazione: 28/09/2021
Agli inizi del 2022 il Planetario di Roma torna visitabile, con una nuova tecnologia all’avanguardia. Tecnologia digitale, database aggiornabile in tempo reale, esperienze immersive e appuntamenti per pubblici di tutte le età. A sette anni dalla chiusura, avvenuta nel 2014 per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza, il Planetario di Roma, ospitato all’interno del Museo della Civiltà Romana, agli inizi del 2022 riapre finalmente le sue porte al pubblico, dopo un approfondito intervento di manutenzione.
Tour Virtuali
Data di pubblicazione: 16/03/2021
Tra realtà aumentata e nuovi contenuti multimediali è possibile viaggiare virtualmente alla scoperta di 8 musei, anche tramite smartphone, per vivere la bellezza dell’arte con un click.
Patrizia Gioia - Il Museo di Casal De’ Pazzi racconta: Quando a Roma vivevano gli elefanti
Data di pubblicazione: 05/02/2021
Studiosi, docenti universitari, cittadini e giovani hanno collaborato nella realizzazione della guida “Il Museo di Casal de’ Pazzi racconta: quando a Roma vivevano gli elefanti” (editore Rubbettino), che si pone l’obiettivo di mettere in evidenza i tanti temi che la visita al Museo offre. Non mancano informazioni sulla storia del Museo, sulle offerte didattiche e sui percorsi dedicati appositamente strutturati (in particolare quelli per non vedenti e non udenti).
Elisa Bonaparte con la figlia Napoleona Baciocchi
Data di pubblicazione: 30/12/2020
La pagina del Museo Napoleonico sulla piattaforma Google Arts & Culture si arricchisce di nuovi contenuti. Sono state inserite infatti nuove opere della collezione e a breve saranno visibili altre storie sui capolavori del museo.
Mausoleo di Augusto
Data di pubblicazione: 15/12/2020
Dal 21 dicembre si può prenotare in anticipo la visita al monumento, chiuso dal 2007 per la partenza delle indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro eseguito da Roma Capitale. L’intervento di musealizzazione in corso è finanziato grazie all’atto di mecenatismo della Fondazione TIM.
Gift Card
Data di pubblicazione: 15/12/2018
La tarjeta MIC card puede ser donada a otra persona, que resida o estudie en la Ciudad Metropolitana, asegurándose de que el receptor del regalo cumpla los requisitos necesarios para activar la tarjeta: la tarjeta no es reembolsable y si no cumple estos requisitos no puede ser activada.
Data di pubblicazione: 01/04/2015
Entre los museos del municipio hay 8 museos completamente gratuitos: Villa di Massenzio,  Museo Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Napoleonico,
Presentazione del libro "40 anni di Casal de' Pazzi"
Data di pubblicazione: 25/11/2021
Martedì 30 novembre alle 17 presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale ha luogo la presentazione del libro-guida del Museo di Casal de' Pazzi e del semestre di iniziative previste per il quarantennale dalla scoperta del giacimento pleistocenico.
Il Planetario al Festival delle Scienze - Notturno Dante
Data di pubblicazione: 22/11/2021
Il Planetario partecipa al Festival delle Scienze domenica 28 novembre con un incontro all'Auditorium.
Gustav Klimt Hygieia, particolare del quadro della facoltà La Medicina Collotipia a colori dal portfolio Gustav Klimt. Eine Nachlese, a cura di Max Eisler, stampato e pubblicato dalla Tipografia di Stato, Wien 1931, 1900-1907 Litografia su carta, 48,1x45,5 cm Klimt Foundation, Vienna
Data di pubblicazione: 16/11/2021
Boom di visitatori e di prenotazioni per la mostra al Museo di Roma a Palazzo Braschi dedicata a Klimt e al suo gruppo dei secessionisti: oltre 30mila ingressi in sole due settimane di apertura!
20 novembre 2021 | Giornata mondiale dell’infanzia
Data di pubblicazione: 12/11/2021
Il 20 novembre viene celebrata la Giornata Mondiale dell’Infanzia con due iniziative – che nascono dalla collaborazione tra la Banca d’Italia, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale e Zètema Progetto Cultura – completamente gratuite dedicate ai bambini delle scuole materne, elementari e medie.
Data di pubblicazione: 11/11/2021
Tra il 17 e il 18 novembre si terrà presso il Bucerius Kunst Forum di Amburgo il Simposio "Die neuen Bilder des Augustus" incentrato sulla "rivoluzione per immagini" scaturita dall'ascesa di Augusto, primo imperatore di Roma (27 a.C. - 14 d.C.). Il Direttore dei Musei archeologici e storico-artistici della Sovrintendenza Capitolina, Claudio Parisi Presicce, parteciperà all'importante appuntamento con un intervento sul rinvenimento a via Alessandrina di un nuovo ritratto di Augusto.
Data di pubblicazione: 07/10/2021
I visitatori del Sistema Musei di Roma Capitale con un biglietto emesso nel mese di ottobre possono acquistare i biglietti per gli spettacoli in programmazione alla Festa del Cinema di Roma con una riduzione del 20% sul prezzo di vendita, fino ad esaurimento delle disponibilità. Lo sconto è applicabile solo dietro presentazione del biglietto del Museo presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin, 30), con i seguenti orari: il 13 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 20.00; dal 14 al 24 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 23.00.
Caffè Aragno
Data di pubblicazione: 25/09/2021
Maronna ‘e grazie, so’ stracco acciso a furia di balli, ché ormai sono giorni che il Conte non nzerra l’uocchie e io con lui. Ci vorrebbe proprio ‘na bella tazzulella ‘e café!
Giuseppe Primoli vestito da Francesco I
Data di pubblicazione: 23/09/2021
9 febbraio 1875Carnevale pure quest’anno è arrivato e già attendo la Quaresima come una liberazione. Siamo immersi nei balli fino al collo. Ogni sera un giro di valzer: oggi dalla Contessa, domani dalla Marchesa; Duchessa di qua, Madame di là, senza contare i balli in maschera a teatro, dall’Apollo al Politeama… e poi, che vogliamo scontentare proprio il Principe e la Principessa di Teano, con tanto di invito in carta stampata? Non sia mai!
Acea Run Rome The Marathon
Data di pubblicazione: 16/09/2021
Dal 16 al 23 settembre 2021, in occasione di Acea Run Rome The Marathon, i maratoneti e un loro accompagnatore, in possesso di Art Card, possono accedere gratuitamente ai Musei del Sistema Musei Civici di Roma Capitale.   
Data di pubblicazione: 16/09/2021
Anche questa settimana ci soffermiamo a parlare del Grand Tour, il viaggio che gli aristocratici europei intraprendevano al fine di accrescere il loro sapere, e che non poteva dirsi tale se tra le varie tappe non era prevista una visita ai vicoli della Città Eterna. Vedremo quindi cosa combinerà Ciro alle prese con gli ospiti del Conte che “stanchi di tanta mondanità, bramavano immergersi dove abita la gente, per perdersi tra i vicoli e bere un buon bicchiere all’osteria…”