#MuseumWeek 2020 - Musei in Comune

Immagine: 
MuseumWeek 2020
La settimana dei musei su Twitter dall’11 al 17 maggio
11/05 - 30/09/2020
Musei in Comune

Il Sistema Musei Civici di Roma Capitale partecipa alla MuseumWeek. L’edizione 2020 è dedicata alla “togetherness”, all’importanza dello stare insieme e uniti: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag per interpretare questo valore fondamentale.

Anche quest’anno il Sistema Musei Civici di Roma Capitale con l’account Twitter @museiincomune partecipa alla #MuseumWeek, il festival culturale ideato da Twitter e patrocinata dall’UNESCO, con il sostegno di Europa Nostra, che nella settimana dall’11 al 17 maggio 2020 coinvolge i più prestigiosi musei del mondo, ma anche gallerie, biblioteche, archivi e centri scientifici.

Con i suoi 280.000 followers, @museiincomune racconta il Sistema Musei Civici di Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Un account che racchiude le diverse realtà dei musei civici, dai Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo, al Museo dell’Ara Pacis, dalla Centrale Montemartini al Museo di Roma in Trastevere fino ai Mercati di Traiano per un totale di 20 musei.

Incentrata sui valori dello stare insieme e del rimanere uniti, l’edizione 2020 si declina in diverse forme seguendo il tema dettato dalla parola guida di quest’anno: togetherness. Questo termine ha oggi più che mai, alla luce della crisi sanitaria, un valore fondamentale per la società globale perché l’unione è l'unico modo con cui l'umanità è in grado realmente di affrontare le sfide del 21° secolo. Sfide dalle quali dipenderà la prosperità del pianeta e della società.
Con l’obiettivo di sentirsi connessi a livello globale, la MuseumWeek vuole così trasmettere questo messaggio universale alle popolazioni che combattono questa emergenza, sottolineando quanto la forza della cultura, dell’arte e delle idee contribuisca a creare vicinanza.

7 giorni, 7 temi, 7 hashtag: per tutta la durata della Museumweek, i Musei del circuito si raccontano seguendo il filo conduttore dettato dal tema di quest’anno.

Lunedì 11 maggio #EroiMW
Nella prima giornata si rende omaggio a tutte le figure professionali impegnate nella cura degli spazi museali in questo periodo di emergenza sanitaria.

Martedi 12 maggio #CulturainQuarantenaMW
Una giornata per raccontare gli appuntamenti digital che Roma Capitale, aderendo alla campagna #iorestoacasa, propongono su web e social con #laculturaincasa, il programma per andare alla scoperta delle opere dei Musei in Comune grazie alla guida degli storici dell’arte e degli archeologi.

Mercoledì 13 maggio #InsiemeMW
I nostri progetti di partecipazione e di racconto collettivo per avvicinare tutti alla vita dei i musei e costruire insieme nuovi progetti culturali.

Giovedi 14 maggio #MomentialMuseoMW
Raccontiamo le tappe e i momenti significativi della storia del complesso museale pubblico più antico del mondo, i Musei Capitolini.

Venerdi 15 maggio #AmbienteMW
Giornata dedicata al tema dell’ambiente e alla questione del cambiamento climatico, temi che coinvolgono tutti da vicino.

Sabato 16 maggio #TecnologiaMW
Giornata dedicata alle proposte virtuali che che consentono, anche da casa, di immergersi nella bellezza dei Musei.

Domenica 17 maggio #SogniMW
L’ultimo giorno della MuseumWeek è nel segno della speranza e della gioia. Si immagina la prossima riapertura dei musei, con la possibilità di condividere nuovamente la bellezza dell’arte fisicamente, muovendosi all’interno delle sale, tra i capolavori del nostro patrimonio artistico.

 

Information

Place Musei in Comune
Opening hours

dall'11 al 17 maggio 2020 su Twitter @museiincomune

Information

tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Segui gli aggiornamenti su @museiincomune con gli hashtag #Togetherness  #MuseumWeek  #MuseumsForCulture  #MuseumsFromHome   #ShareCulture

Type
Evento
20200317
1007116
#laculturaincasa
Musei in Comune
17/03/2020 - 30/06/2021
Event|Events

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.