Vietato.. Non Toccare! Sperimentare approfondire e divertirsi con l'Arte
Ricco calendario di visite didattiche e laboratori per grandi, piccoli e famiglie nei Musei Civici di Roma
Osservare, manipolare e creare per vivere l’arte oltre la mostra e attraverso l’opera, nella consapevolezza del valore del luogo. Eppur.. giocando!
Sulle tracce di “Scipione l’Africano e la sua Famiglia” solcandone il noto Sepolcro degli Scipioni, suo monumento funerario, fino ad uno sguardo più approfondito tra i disegni di Canova e i dipinti di Afro. E, magari, impugnare groma e livella in “Un giornata in cantiere” o allestire un’officina cosmetica mescolando unguenti e fragranze e sfilando in abiti di antichi romani in “Moda e Cosmesi”. Ancora, l’avventura di “Caccia ai tesori dell’Arte” ed… entrare in un Museo sarà come ritrovarsi nella sala del Tesoro di favole ben note!
Sono solo alcune delle nuove e imperdibili iniziative didattiche proposte a giovani e adulti, singoli e famiglie, da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e a cura di operatori e associazioni culturali nel settore museale.
In calendario un nutrito programma di visite guidate ai musei del Sistema Musei Civici di Roma Capitale e un’articolata varietà di laboratori: dalla scoperta del museo e della sua raccolta alla creazione di itinerari tematici sul territorio, dalle attività esplorative di manipolazione di oggetti a quelle creative di realizzazione di manufatti.
Se dunque l’arte sollecita la sensibilità e diventa palestra di stimoli e idee, ecco qualche spunto, fra tutti, per irrobustire i “muscoli mentali” dei piccoli amici dei musei!
Al Museo delle Mura “s’impara giocando” in “La difesa della città: tecniche di difesa e attacco”, laboratorio di tecniche costruttive per cimentarsi nella costruzione di laterizi romani. Da provetti geometri a giovani scrivani: con “.. a scuola. Papiro, tabula cerata e pergamena” i bambini potranno anche imbrattarsi miscelando inchiostri con carbone di legna, bacche di sambuco, nero di seppia. E, ancora, improvvisarsi stilisti e modelli in “Moda e cosmesi. Alla ricerca del fascino antico: abiti, calzature e maquillage, unguenti e profumi”: ai Mercati di Traiano verranno allestiti atelier e showroom per sartorie e sfilate di abiti e gioielli, realizzazione di monili, fibule, anelli e composizione di profumi all’olio d’oliva.
I luoghi d’arte diventano allora palcoscenici che chiamano alla ribalta tutti i sensi. L’ascolto di racconti e narrazioni, la vista con occhi sempre nuovi dei grandi capolavori e il tatto che sperimenta materiali e sensazioni offrono ai giovani partecipanti l’occasione di apprendere i contenuti attraverso l’esperienza diretta e con un approccio ludico, a sollecitare capacità di osservazione, riflessione e confronto.
Diverse e affascinanti le proposte didattiche rivolte agli adulti
Oltre alla visita di siti di indubbio valore e attrazione come il Sepolcro degli Scipioni o la Casa Museo Alberto Moravia, in passato meno fruibili al pubblico e indubbie testimonianze storiche della storia della città, in agenda l’appuntamento settimanale alla scoperta dell’arte moderna alla Galleria d’Arte Moderna con la mostra “100 sguardi su Roma” o la La bellezza negli occhi, visita guidata all’elegante residenza dei principi Torlonia, il Casino Nobile, e l’originale Casina delle Civette, spettacolare esempio dell’eclettismo a Roma e museo della vetrata artistica.
Informazioni
dal 20 dicembre al 6 gennaio 2012
Documenti
91144
90893
91282
91115
91121
90928
90927
91108
Museo dell'Ara Pacis