La Notte dei Musei 2012: Piazza del Campidoglio
Visite e concerti in Piazza del Capidoglio, Musei Capitolini, Palazzo Senatorio e Protomoteca
La Notte dei Musei puó essere seguita su twitter #NDMroma12
Programma Piazza del Campidoglio
Sulla PIAZZA
Ore 21.00
Tributo ad Alberto Sordi: proiezione del film Amore mio aiutami
In occasione della Notte dei Musei anche il cinema italiano “espone” unadelle sue più belle opere d’arte attraverso l’omaggio della Capitale all’artistaromano per eccellenza: Alberto Sordi. La Piazza ospiterà la proiezione delfilm Amore mio aiutami diretto dallo stesso Sordi, affiancato sulla scena dauna splendida Monica Vitti. Il lungometraggio è stato recentementerestaurato da COMPASS Film Srl con il contributo dell’Assessorato allePolitiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. (Regia di Alberto Sordi, Italia, 1969, 124’)
Ore 23.15
Festival Internazionale del Film di Roma: anticipazioni
Un estratto tratto dal documentario CARLO! (F. Ferzetti, G. Giagni) alla presenza del produttore Marco Belardi, il trailer del film Rise of the Guardians (Peter Ramsey), il trailer del film Bullet to the Head (Walter Hill). I tre estratti saranno presentati dal Direttore Artistico Marco Mueller
A cura della Fondazione Cinema per Roma.
Ore 24.00
La Banda musicale della Marina Militare proporrà le colonne sonore deifilm di Alberto Sordi ma anche dei principali autori italiani come Rota eMorricone. Dirige il M°Antonio Barbagallo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
MUSEI CAPITOLINI
orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Il Museo pubblico più antico del mondo, fondato nel 1471 da Sisto IV con ladonazione al popolo romano dei grandi bronzi lateranensi, si articola nei due edificiche insieme al Palazzo Senatorio delimitano la piazza del Campidoglio.
Visite guidate Il Gioco del Lotto offrirà mediatori storici dell’arte a disposizione del pubblico per rispondere alle domande sulle opere esposte.
Mostra: L’età dell’equilibrio
Concerto: ore 21.15, 22.45 e 00.15
Le Romane
La canzone romana è il luogo d’incontro di questa formazione acusticatutta al femminile, dove la serenata ed il canto della popolana simescolano ai versi di grandi autori come Pasolini e Strehler e allemusiche di Rota, Umiliani, Carpi, Rustichelli, Trovajoli, Balzani; dallinguaggio prezioso delle parole di Gadda, Giuliani, Fabrizi, Belli,Trilussa, tornano alla mente immagini forti piene di ironia e passione.
A cura di Digital Village
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
PALAZZO SENATORIO
orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Costruito tra la metà del XII secolo e l’ultimo quarto del XIII secolo sulle rovinedell’antico Tabularium, fu sede dal 1411 di Roma Capitale e del suo più altorappresentante: il Senatore, responsabile dell’amministrazione della giustizia e degliinteressi dei cittadini.
Visite guidate Il Gioco del Lotto offrirà mediatori storici dell’arte adisposizione del pubblico per rispondere alle domande sulle opereesposte.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
SALA DELLA PROTOMOTECA
Concerto
Ore 20.30, 22.00 e 23.30
Cuartetango
Gli argentini Raul Dousset (flauto) e Luis Gabriel Chami (pianoforte) e idue romani Giuliano Bisceglia (violino) e Gianfranco Benigni (violoncello)percorrono le strade del tango e di Astor Piazzolla.
A cura di Digital Village