La Notte dei Musei 2012: Centro storico

Immagine: 
Eventi nell'ambito della Notte dei Musei
19/05/2012
Musei in Comune

Eventi nell'ambito della Notte dei Musei

Programma

Galleria d’Arte Moderna  (Ingresso libero)

Via Francesco Crispi, 24
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

Capolavori di scultura, pittura e grafica a firma deigrandissimi artisti che li hanno realizzati tra la secondametà dell’Ottocento ed il secondo dopoguerra, sono latestimonianza del meglio di quell’epoca a Roma e neraccontano la Storia, non solo dell’Arte.

Mostra:  Luoghi, figure, nature morte. Opere della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale

Ore 21.00, 22.30 e 23.15 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Concerto di Maria Rosaria Convertino, fisarmonica bayan

A cura dell’Accademia Filarmonica Romana

Ore 21.45 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Premio Strega Incontro con l’autore Marco Mantello

La rabbia (Transeuropa) Presenta Stefano Petrocchi, coordinatore della Fondazione Bellonci.

Galleria Nazionale d’Arte Antica Palazzo Barberini (Ingresso libero)

Via delle Quattro Fontane, 13
Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

Divenuto pontefice, con il nome di Urbano VIII, MaffeoBarberini volle edificare per sé e per la sua famiglia unadimora solenne e fastosa. Il progetto fu affidato al grandearchitetto Carlo Maderno, che lavorava con FrancescoBorromini, suo nipote. Nel 1629 alla morte dell'anzianoMaderno i Barberini incaricano Gian Lorenzo Bernini diproseguire i lavori. È di Bernini l'imponente scalonedell'ala Nord in contrapposizione alla scala elicoidaleopera del Borromini nell'ala Sud.

Ore 21.00, 22.30 e 23.30 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Giordano Bruno e la Magia
Conferenza - concerto - spettacoloExcursus “magico” da Eraclito a Ficino a Jung seguito da un concertoper violino e pianoforte con letture poetiche.Con Gabriele La Porta, Alessandro D'Agostini, la “Compagnia teatralePoeti d’Azione”, Claudio Ferrero (violino) e Greta Cipriani (pianoforte).A cura del Movimento “Poeti d’Azione”, in collaborazione con Federitalia

Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali (Ingresso libero)
Via IV Novembre, 94 Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
I Mercati di Traiano sono un complesso archeologico dallecaratteristiche assolutamente uniche a Roma e possiamodire nel mondo; rappresentano infatti un “quartiere” cheha vissuto l’evoluzione della città dall’età imperiale aigiorni nostri, costantemente riutilizzato e trasformato.

Mostra - Riflessioni dal cielo, meditazioni in terra: artemoderna calligrafica dal mondo arabo

Ore 21.30, 22.45 e 24.00 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Concerto degli Ashram
Tra ambient e darkwave neoclassica, capace di ammaliare con incroci sonorinon omologabili, dove il pianoforte, la chitarra acustica e il violino volano alti.Alcune loro composizioni sono davvero dei capolavori, come “Maria and theviolin's string”. Melodie eteree, appena accennate, già entrano in ogni cuoread amplificare la magia di questa straordinaria formazione napoletana.

Museo dell’Ara Pacis (Ingresso libero)
Lungotevere in Augusta Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
L’Ara Pacis rappresenta uno degli esempi più alti dell'arteclassica. La sua costruzione fu votata dal Senato romano nel13 a.C. Il nuovo complesso museale, inaugurato nel 2006, èstato progettato da Richard Meier & Partners Architects.

Mostra - Avanguardie russe: Malevič, Kandinskij,Chagall, Rodčenko, Tatlin e gli altri

Lights for new age
Un Multimedia Event in omaggio ad Augusto e ai suoi circa 40 anni di regno attraversola rappresentazione evocativa e suggestiva delle enormi riforme e dei grandicambiamenti del suo Impero. A cura di Roberto Malfatto-RMP LabOre

21.30, 22.45 e 24.00 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Concerto Daniele Bazzani
Fonda i Best Staff all’inizio degli anni ‘90, che nel 1993 partecipano aSanremo Giovani. Alla fine del decennio si dedica totalmente alla chitarraacustica. Ha aperto spesso i concerti di Tommy Emmanuel, leggendariochitarrista acustico australiano. A cura di Digital Village

Auditorium, ingresso Via di Ripetta 190 - Ore 21.00, 22.30 e 23.30 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria)
Concerto Il mondo di Gaber con Piji Siciliani e Alessio Porretta
Il teatro sposa la musica d'autore. Il cantautore Piji Siciliani e l’attoreAlessio Porretta rileggeranno il periodo del Signor G di Giorgio Gaber,quello della trentennale collaborazione del cantautore con SandroLuperini, in cui temi come la politica, l'amore, il senso sociale, la coscienzaindividuale, sono espressi mirabilmente. A cura di Forum Grandi Eventi. Prenotazione allo 060608

Auditorium, ingresso Via di Ripetta 190 - Ore 21.45  (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Premio Strega Incontro con l’autore Giorgio Manacorda
Il corridoio di legno (Voland)Presenta Edda Silvestri, Direttrice del Conservatorio di Santa Cecilia.

Museo Ebraico di Roma (Ingresso libero)

Lungotevere Cenci - Orario 22.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Il Museo Ebraico di Roma, ospitato nel complesso monumentale del TempioMaggiore, raccoglie le testimonianze della Comunità Ebraica di Roma provenientida ogni parte d’Europa e scampati alla distruzione delle Cinque Scole del ghetto.Un punto di riferimento unico per scoprire le tradizioni, la religione e la storia degliebrei romani, appartenenti ad una comunità fra le più antiche al mondo.
Visite guidate in inglese e in italiano al Tempio Maggiore.

Ore 22.00  (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Premio Strega Incontro con l’autore Giovanni Greco
Malacrianza (Nutrimenti) Presenta Giovanni Ascarelli, Assessore alle Attività Museali della ComunitàEbraica di Roma

Museo Napoleonico (Ingresso libero)
Piazza di Ponte Umberto I, Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Una ricchissima varietà di materiali, per un viaggioattraverso l’epoca napoleonica ed un incontro ravvicinatocon i personaggi e le vicende storiche della famiglia Bonaparte, in un ambiente che conserva ancora intatte lesue caratteristiche di abitazione nobiliare.

Mostra: Carte d’Italie - La prima Campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte nelle carte geografiche di Bacler d’Albe

Ore 20.30, 22.00 e 23.00 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Concerto Trio Dilectus
Cristina Iacoboni (pianoforte), Antonio D’Andrea (violino) e MatteoScarpelli (violoncello). Formato da musicisti di solida formazionecameristica. Sono in attività da vari anni esibendosi per importantifestival ed associazioni musicali in Italia e all’estero, con un repertorioche spazia da Haydn ai contemporanei.

Museo Nazionale d’Arte Orientale “G. Tucci” (Ingresso libero)
Via Merulana, 248 Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Il Museo è uno degli Istituti speciali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.Svolge compiti di tutela degli oggetti artistici ed archeologici provenienti dai paesiasiatici in ambito nazionale, provvedendo, in collaborazione con le SoprintendenzeTerritoriali, a controllare il transito doganale dei beni culturali, ad evitare ladispersione delle collezioni pubbliche come private e promuovendo la conoscenzadelle culture asiatiche presso il pubblico italiano.

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo (Ingresso libero)
Lungotevere Castello, 50 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Edificato intorno al 123 d.C. come sepolcro per l'Imperatore Adriano e la sua famiglia, Castel Sant'Angelo ha un destino atipico nel panorama storico-artistico della capitale. Mentre tutti gli altri monumenti di epoca romana vengono ridotti a cave di materiali di spoglio, il Castello accompagna per quasi duemila anni le sorti e la storia di Roma.

Museo Nazionale di Palazzo Venezia (Ingresso libero)
Via del Plebiscito, 118 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
La nascita del Museo risale al 1916, quando Corrado Ricci, allora Direttore Generale alle Antichità e Belle Arti, decide di trasferire il progetto di un grande museo nazionale
di arte medievale e rinascimentale da Castel Sant'Angelo all'antico palazzo Barbo. Nel nuovo museo confluiscono gli oggetti provenienti dal disperso Museo Kircheriano,
dalla Galleria Nazionale d'Arte Antica e soprattutto vi giungono le collezioni raccolte a Castel Sant'Angelo per l'Esposizione Internazionale d'Arte del 1911.

Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi (Ingresso libero)
Via delle Botteghe Oscure, 31 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
La Crypta Balbi ospita la sezione tardo-antica e medievale del Museo Nazionale Romano, che illustra la storia di un quartiere di Roma dall’antichità al medioevo. Sono esposte opere delle collezioni Gorga e Betti e del Museo Kircheriano.

Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps (Ingresso libero)
Piazza Sant’Apollinare, 46 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
In Palazzo Altemps sono esposte prestigiose collezioni di scultura antica già appartenute alle nobili famiglie Romane dei Boncompagni Ludovisi, dei Mattei, dei Drago e la raccolta di sculture egizie provenienti da contesti archeologici di Roma.

Ore 21.00, 22.00 e 23.00 (Teatro di Palazzo Altemps) (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Carmina Noctis Poesia, prosa e musica a Palazzo Altemps con Vanessa Gravina e Edorado Siravo. Elaborazioni e traduzioni Michele Di Martino. Musica Marco Melia. Progetto a cura di Edoardo Siravo. Prodotto da Grandi Eventi International srl

Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano (Ingresso libero)
Via Enrico de Nicola, 79 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Le più estese terme di Roma (298-306 d.c.), costruite in onore dell’imperatore Diocleziano, e il complesso della certosa, ospitano la sede storica del museo.

Ore 20.30 e 21.45 (Aula X) (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Concerto dell’Orchestra MuSa Jazz
Da Count Basie al Mar Mediterraneo. In collaborazione con “Sapienza” Università di Roma.

Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo (Ingresso libero)
Largo di Villa Peretti, 1 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Nel Museo sono conservati alcuni tra i principali capolavori dell’arte antica: ritratti romani, originali greci, staute di ville imperiali, sarcofagi, mosaici, affreschi. La sede ospita, inoltre, un’ampia collezione numismatica e la mummia di Grottarossa.

Ore 21.00 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)

Premio Strega Incontro con l’autore : Gaia Manzini
La scomparsa di Lauren Armstrong (Fandango) Presenta Francesco Serra di Cassano, giornalista.

Ore 21.30 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Alla scoperta di Sumer (scavi italiani nell’Iraq meridionale) Conferenza Prof. Franco D'Agostino Docente di Assirologia, “Sapienza” Università di Roma.

Museo di Propaganda Fide (Prenotazione obbligatoria)
Via di Propaganda, 1/c - Dalle 18:30 alle 23:00 ultimo ingresso ore 20:00
Il Museo Missionario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, storicamente denominata De Propaganda Fide, presenta al pubblico le opere, gli oggetti e le narrazioni raccolte da tutte le attività missionarie nel mondo a partire dalla sua costituzione, 22 giugno 1622, ad oggi. Il Museo è ospitato nel Palazzo di Propaganda Fide, un prestigioso palazzo d’epoca nei pressi di Piazza di Spagna. Visite guidate in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e coreano. In collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi.
Max 30 persone ogni 5 minuti
Prenotazioni +39 06 6988.0162
museomissionario@propagandafide.va

Museo di Roma - Palazzo Braschi (Ingresso libero)
Piazza Navona, 2 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Il settecentesco Palazzo Braschi conserva dipinti, disegni, sculture, fotografie, mobili, abiti, ceramiche, carrozze e portantine, elementi architettonici e affreschi salvati dalle demolizioni, esposte a rotazione.

Mostra: Luoghi Comuni. Vedutisti francesi a Roma tra il XVIII e il XIX secolo

Ore 20.30, 22.30 e 24.00 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Concerto Il testamento di Faber
Un lungo percorso per capire a fondo il mondo di Fabrizio De Andrè. Il testamento di Faber è il gruppo che nel corso degli ultimi anni ha saputo interpretare nel modo più credibile le sue canzoni, a far vibrare le sue corde più intime, esistenziali ed ironiche. Loro caratteristica principale è la fedeltà agli arrangiamenti e di conseguenza delle atmosfere che De Andrè proponeva: da qui nasce l’esigenza di 10 elementi sul palco e l’utilizzo di strumenti etnici che hanno caratterizzato la musica di De Andrè negli anni ’80 e ’90.

Ore 21.30 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)

Premio Strega Incontro con l’autore Lorenza Ghinelli 
La colpa (Newton Compton) Presenta Francesco Marcolini, presidente di Zètema Progetto Cultura

Museo di Scultura Antica “Giovanni Barracco” (Ingresso libero)
 Corso Vittorio Emanuele, 166/a - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Il Museo ospita una prestigiosa collezione di sculture antiche che Giovanni Barracco, ricco gentiluomo calabrese, donò a Roma nel 1902. A partire dal 1948 la collezione poté essere riordinata nella Farnesina ai Baullari, edificio eretto nel 1520-23 su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane.

Ore 21.00, 22.15 e 23.30 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti)
I migliori talenti del “Musiche festival”: Francesco Lucarelli
Romano, classe 1963, Francesco Lucarelli è un cantautore in bilico tra ballate acustiche e il rock. Dopo l’esordio sullo storico palchetto del Folkstudio di Roma, ha collezionato numerose esperienze dal vivo, accanto a Billy Talbot dei Crazy Horse di Neil Young e ai leggendari Crosby Stills & Nash, aprendo i concerti di molti artisti stranieri, da Joe Henry al recente concerto degli America all’Auditorium di Roma. Nel 2010, Lucarelli ha pubblicato Find The Light, un esplicito omaggio ai cantautori californiani del periodo d’oro della musica West-Coast. Missato a San Francisco da Stephen Barncard, il disco vede la partecipazione speciale - tra gli altri - di Graham Nash.

Museo Storico dei Granatieri di Sardegna (Ingresso libero)
Via di Santa Croce in Gerusalemme, 7 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Il museo si suddivide in 15 sale che contengono armi di varia provenienza, sia italiana che straniera, nonché materiale fotografico della Grande Guerra, spiegazioni delle
assegnazioni delle medaglie d'oro al valor militare, planimetrie dei luoghi ove combatterono, bandiere e oggetti personali donati dai granatieri stessi o dalle loro famiglie.
In collaborazione con il Ministero della Difesa.

Museo Storico della Fanteria (Ingresso libero)
Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
La data della fondazione del Museo risale al 1948. Nel 1990 è stato ristrutturato e si articola in tre settori: Armi, Bandiere ed Uniformi. Il Museo si sviluppa in 35 sale
espositive, 5 gallerie, il Sacrario, la biblioteca e l’archivio storico. In collaborazione con il Ministero della Difesa

Ore 20.30 Concerto della Banda dei Granatieri

Museo dell’Emigrazione - Complesso del Vittoriano (Ingresso libero)
Piazza dell’Ara Coeli - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Saranno aperti anche gli ascensori panoramici.

Informazioni

Luogo Musei in Comune
Orario

I siti sono aperti dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

Il programma potrebbe subire variazioni

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Manifestazioni
Sito Web
Organizzazione
Zètema Progetto Cultura

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20120519
88736
Musei in Comune
19/05/2012
Evento|Manifestazioni
20120519
88330
Musei in Comune
19/05/2012
Evento|Manifestazioni