La Notte dei Musei 2012: EUR - Ostia - Fiumicino
Eventi nell'ambito della Notte dei Musei
Museo Nazionale dell’Alto Medioevo (Ingresso libero)
Via Lincoln, 3 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Il Museo Nazionale espone materiali altomedievali di grandissimo pregio: si segnalano i corredi tombali di Castel Trosino e di Nocera Umbra, importanti sculture, stoffe, gioielli ed il pavimento musivo di S.Cornelia. Esposta in una grande sala è visibile la decorazione a intarsio di marmi colorati (opus sectile) proveniente dalla domus fuori Porta Marina a Ostia (IV sec. d.C.).
Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” (Ingresso libero)
Piazza G. Marconi, 14 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
Il Museo è, dalla sua fondazione, il centro di eccellenza nella ricerca e nella promozione del patrimonio paletnologico ed tnoantropologico conservato nel nostro Paese. Secondo le intenzioni del fondatore, Luigi Pigorini, la nuova istituzione nasceva non solo per raccogliere in un museo "centrale", la documentazione sia delle culture preistoriche, ma soprattutto per dare un'impostazione cientifica unitaria agli studi e alle ricerche paletnologiche in Italia.
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (Ingresso libero)
Piazza Marconi, 8 - Orario 20.00-02.00 (ultimo ingresso ore 01.00)
L'Istituto, già Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, raccoglie oltre centomila documenti relativi alla cultura del mondo popolare e la vasta quantità di oggetti esposti risale ad un periodo compreso tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900. Le sale del Palazzo sono rivolte, ognuna, ad un aspetto specifico della cultura popolare.
Informazioni
Eventi correlati
88736
88330