Educare alle mostre, educare alla città
Musei Capitolini
Incontro con i dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti, rappresentanti di classe e visita guidata alla mostra "I giorni di Roma. L’età dell’equilibrio"
Educare alle mostre, educare alla città
Progetto didattico per i docenti con Attestato di presenza; visite alle mostre; incontri su aspetti particolari delle collezioni; approfondimenti per una lettura ragionata della storia della città, dal centro alla periferia
Direttori e curatori dei musei di nuovo a fianco dei docenti per approfondire insieme temi del Patrimonio artistico e monumentale di Roma Capitale: dai grandi capolavori della storia universale alle testimonianze artistiche e culturali meno note disseminate sul territorio o conservate nei musei.
Una formazione che mira all’eccellenza e comprensiva di molteplici argomenti: dall’Archeologia all’Età contemporanea, dall’Architettura alla Storia, dalla Scienza alle Tradizioni popolari, dall’Arte applicata alla Botanica fino all’Astronomia.
Una scelta ampia e ragionata per individuare gli approfondimenti più rispondenti alla ricaduta didattica in classe.
Un progetto destinato a fornire strumenti di comprensione ed analisi con modalità di comunicazione puntualmente diversificate: visite guidate alle mostre temporanee, percorsi, appuntamenti didattici e laboratori, incontri ed approfondimenti ragionati per un offerta educativa con carattere di totale gratuità.
Con l’occasione, insieme al calendario degli appuntamenti per i soli docenti sarà distribuito anche il programma dell’offerta rivolta alle classi proposto dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura destinato come di consueto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Al termine della presentazione è prevista una introduzione con visita guidata d’eccezione alla mostra I giorni di Roma. L’età dell’Equilibrio
Informazioni
Sala Pietro da Cortona
martedì 23 ottobre 2012 ore 16.00
ingresso gratuito
Info e prenotazioni:
dal lunedì al giovedì ore 9.30 - 16.30
venerdì ore 9.00 - 13.00
ai numeri 06 6813 3892 - 06 6819 2682 - 347 6439 872 con fax 06 6819 2682
89180