Bimillenario Augusteo
In occasione del bimillenario della morte di Augusto, sono in programma una serie di eventi didattici ai più rilevanti tra i monumenti augustei indirizzati sia ai cittadini sia alle scuole, eventi espositivi, un convegno all'Ara Pacis e uno spettacolo di richiamo internazionale nel Foro di Augusto..
EVENTI DIDATTICI
È stata programmata una serie di eventi didattici indirizzati sia ai cittadini sia alle scuole:
Cittadini
A partire dal mese di maggio avrà inizio un programma di visite guidate ai più rilevanti tra i monumenti augustei di pertinenza della Sovrintendenza Capitolina (a rotazione nelle giornate di sabato e domenica). Le visite permetteranno di comprendere quale sia stato il segno indelebile delle conquiste e della civilizzazione impostate da Augusto nel mondo allora conosciuto.
Scuole
La Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e le Associazioni aggiudicatarie delle attività didattiche nel Sistema Musei Civici ha elaborato un programma di visite didattiche ai monumenti augustei della città. Interessato dalla celebrazione del Bimillenario sarà anche il Progetto “La scuola adotta un monumento”: l’edizione 2013/15 del Progetto non a caso è stata inaugurata nella sala del Museo della Civiltà Romana dedicata ad Augusto.
MOSTRE
Gli eventi espositivi programmati approfondiranno due aspetti fondamentali della figura di Augusto: il suo ruolo decisivo sia nella creazione di un complesso programma di propaganda politica, che sarà modello per le generazioni future, sia nella trasformazione dell’urbanistica della città antica. Entrambe le mostre saranno organizzate con il supporto della Società Zetema Progetto Cultura..
CONVEGNO SUL MAUSOLEO DI AUGUSTO
Si sta procedendo all’organizzazione di un convegno per illustrare e divulgare i nuovi dati emersi a seguito degli scavi e ricognizioni effettuate sul Mausoleo di Augusto in questi ultimi anni. Alla giornata di studi, prevista per il 4 dicembre nell’Auditorium dell’Ara Pacis, parteciperanno i funzionari di Sovrintendenza che hanno seguito i lavori sul campo.
FORO DI AUGUSTO. 2000 ANNI DOPO
Progetto di valorizzazione dei Fori Imperiali ed in particolare del Foro di Augusto promosso da Roma Capitale, Gabinetto del Sindaco, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotto da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la cura di Piero Angela e Paco Lanciano con la storica collaborazione di Gaetano Capasso. Dal 21 aprile presso il Foro di Augusto.
Per ulteriori informazioni
Informaciones
Prensa
128060
128190
128598
128543