News

Gruppo di notizie mic

La Torre Moresca di Villa Torlonia
Data di pubblicazione: 28/03/2023
Alla scoperta delle suggestive vetrate colorate e gli stucchi policromi della Torre Moresca. Visitabile ogni sabato fino al 24 giugno con prenotazione obbligatoria, per singoli visitatori e gruppi, sempre incluso nel biglietto della Serra Moresca. 
a sx Gloria di Sant’Ignazio di Andrea Pozzo - a dx Riposo durante la fuga in Egitto di Giovan Battista Gaulli detto il Baciccio
Data di pubblicazione: 22/03/2023
In occasione del prestito di due opere alla mostra L’immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini, in svolgimento a Palazzo Barberini, sono esposti al Museo di Roma due importanti dipinti appartenenti alle collezioni delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica.
Zetema_Notte dei Musei 2022_Mercati di Traiano, Capitolini, Braschi_Ph. Monkeys Video Lab28
Data di pubblicazione: 17/03/2023
È online l'avviso concorrenziale per la selezione di progetti di animazione culturale e spettacolo dal vivo da realizzarsi presso gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale in occasione della prossima edizione della manifestazione Notte dei Musei 2023 (13 maggio 2023)
Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline, terza fase
Data di pubblicazione: 14/03/2023
Seize nouvelles œuvres ont été ajoutées à l'exposition Colori dei Romani. Mosaici dalle Collezioni Capitoline du 14 mars au 25 juin 2023.
I tour virtuali dei Musei civici si arricchiscono con la visita virtuale della Serra Moresca
Data di pubblicazione: 06/03/2023
I tour virtuali dei Musei civici già attivi (Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia, Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell'Ara Pacis, Mercati di Traiano, Museo delle Mura, Museo di Roma e Museo Napoleonico) fruibili da pc, smartphone e tablet si sono appena arricchiti con la visita virtuale della Serra Moresca di Villa Torlonia offrendo un viaggio alla scoperta sia delle stru
Data di pubblicazione: 09/12/2022
Pasolini Pittore, progetto espositivo esclusivo completamente inedito nel suo genere e ideato per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) intende riportare l’attenzione su un aspetto artistico rilevante, spesso trascurato dalla critica, nel contesto creativo complessivo dello scrittore e regista, a oltre quaranta anni dall’ultima antologica completa su Pasolini pittore, del 1978, tenutasi a Palazzo Braschi.
Visite tattili nei musei
Data di pubblicazione: 09/08/2022
Le visite guidate tattili-sensoriali rientrano nelle attività offerte dalla Sovrintendenza Capitolina con il supporto di Zètema Progetto Cultura e sono rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità.
Lupa, Musei Capitolini
Data di pubblicazione: 17/02/2023
È in aumento il numero di visitatori che scelgono di fruire dell’offerta culturale del Sistema Musei di Roma Capitale. A gennaio si sono registrati dati in crescita rispetto a dicembre 2022 e in molti casi rispetto allo stesso mese del 2019.