La Notte dei Musei 2010 negli Spazi espositivi
Apertura notturna con ingresso gratuito negli Spazi espositivi
CHIOSTRO DEL BRAMANTE
Via della Pace, 5
Orario 20.00-24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Mostra “Giacomo Favretto, Venezia 1849-1887”
La mostra è la prima dedicata a Giacomo Favretto, il maggiore esponente della pittura veneta dell’ottocento, e uno dei più importanti dell’intera pittura dell’Ottocento italiano, con una panoramica completa della sua produzione.
Ore 20.00, 21.00 e 22.00
Concerto DAMS Jazz Band - Università Roma 3.
M. Acclavio, L. Copertino, F. Fiore, R. Pescosolido, M. Semeraro, D. Sgrinfio.
Responsabile artistico: L. Aversano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
FONDAZIONE ROMA MUSEO
Via del Corso, 320
Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “Edward Hopper”.
Omaggio all'intera carriera di Edward Hopper (1882-1967), il più popolare e noto artista americano del XX secolo, con una grande rassegna antologica senza precedenti nel nostro paese.
MACRO TESTACCIO (PELANDA)
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Orario 22.00-1.00 (ultimo ingresso ore 24.00)
Il complesso dell’ex-Mattatoio è una vivace area per manifestazioni culturali ed eventi artistici. Situato a Testaccio, da febbraio è arricchito da un nuovo padiglione appena restaurato, l’ex Pelanda dei Suini.
Discofunken Live Set. A seguire dj set.
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale, 194
Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostre “La natura secondo de Chirico”. Omaggio al grande maestro italiano fondatore della Metafisica, movimento culturale tra i più significativi e fecondi di tutto il Novecento che proprio nel 2010 compie un secolo.
“Mimmo Jodice”. Una mostra antologica per celebrare i cinquanta anni di attività del celebre fotografo italiano nato a Napoli settantacinque anni fa.
“Giulio Paolini. Gli uni e gli altri. (L’enigma dell’ora)”. Un'installazione appositamente ideata per questa occasione espositiva e in rapporto ideale con la mostra di Giorgio de Chirico.
PALAZZO RUSPOLI - FONDAZIONE MEMMO
Via del Corso, 418
Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “I colori del buio - I Caravaggeschi nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto”.
Si potranno ammirare 39 importanti tele di seguaci del pittore lombardo, tutte provenienti dagli edifici sacri del FEC che illustrano diversi aspetti e caratteri della scuola caravaggesca. Nell’ultima sala sono esposte le riproduzioni di cinque opere del Caravaggio sempre di proprietà del FEC, con l’intento di sottolineare il parallelo tra il sommo artista e i suoi seguaci e un ideale collegamento con la grande rassegna sull’artista lombardo allestita alle Scuderie del Quirinale, integrando e completando il profilo di un periodo di fondamentale interesse per la pittura italiana.
In collaborazione con il Fondo Edifici di Culto.
SALA SANTA RITA
Via Montanara, 8
Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “San Sebastian” - progetto espositivo di video-arte.
Ore 21.00 Concerto del Trio Dilectus composto da Cristina Iacoboni, Matteo Scarpelli e Antonio d’Andrea. Musiche di W.A.Mozart, E.Bloch, A.Piazzolla, D.Sostakovic.
Ore 23.00 Concerto pianistico “Roma, la Luna e... altre notti” di Luca Bernardini. Percorso musicale di notte tra cinema, canzoni e classici.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
SCUDERIE DEL QUIRINALE
Via XXIV Maggio,16
Orario 20.00-2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)
Mostra “Caravaggio”.
Una mostra dedicata al celeberrimo, e celebratissimo, "genio lombardo" in un'ottica radicalmente innovativa e aggiornata. Una mostra lineare ed emozionante, immaginata secondo un criterio assolutamente rigoroso, presentata al
pubblico in un percorso sintetico, non antologico.
In mostra opere tra le più rappresentative dell'artista lombardo come la Canestra di frutta (fiscella), il Bacco, Davide con la testa di Golia, i Musici, e altri capolavori dai più importanti musei d'Italia e del mondo.
Informazioni
54295