Sabato sera nei musei
Dopo il successo dell’edizione estiva, che da fine giugno ai primi di settembre ha portato oltre 15.000 visitatori paganti nei musei romani il sabato sera, tornano dal 22 ottobre le aperture serali straordinarie del sabato.
Dopo il successo dell’edizione estiva, che da fine giugno ai primi di settembre ha portato oltre 15.000 visitatori paganti nei musei romani il sabato sera, tornano dal 22 ottobre le aperture serali straordinarie del sabato, promosse dall’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, Dino Gasperini.
La Centrale Montemartini (escluso il 17 dicembre), il Macro Via Nizza, il Macro Testaccio, i Mercati di Traiano, i Musei Capitolini, il Museo dell'Ara Pacis, il Museo di Roma Palazzo Braschi, e il Museo di Roma in Trastevere, saranno infatti straordinariamente aperti al pubblico ogni sabato sera, dal 22 ottobre 2011 al 7 gennaio 2012 (ad esclusione di sabato 24 e sabato 31 dicembre), dalle ore 20 all'1 (ultimo ingresso ore 24) con la consueta bigliettazione. Solo il Macro Testaccio sarà aperto invece fino alle ore 24 con ultimo ingresso ore 23.30.
Anche in autunno, quindi, cittadini e turisti potranno trascorrere il sabato sera visitando gli spazi museali, con le mostre permanenti e temporanee ospitate. Potranno contemporaneamente assistere, quando previsti, agli spettacoli in programma nell’ambito dell’iniziativa Roma in Scena.
Riparte, infatti, anche l’ edizione autunnale di Roma in Scena con un calendario ricco di eventi musicali, performance teatrali, spettacoli di danza che fino al 22 dicembre 2011 animeranno i Musei Civici in orario straordinario e serale, sia il sabato che altri giorni della settimana.
Queste aperture straordinarie coinvolgono anche i Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile, Casina delle Civette), Museo delle Mura, Planetario e Museo Astronomico.
La manifestazione comprende sia i progetti di attività culturali risultati vincitori per il periodo autunnale del bando pubblico, nato su iniziativa della Commissione Cultura, "Selezione di progetti di animazione culturale e spettacolo dal vivo da realizzarsi presso i Musei Civici di Roma nel periodo estivo e autunnale", sia alcuni progetti autoprodotti dalle associazioni partecipanti.
Il sabato sera si potrà accedere ai musei pagando il consueto biglietto previsto per l’ingresso. Nel caso in cui il museo oltre ad essere aperto ospiti anche lo spettacolo, il biglietto per assistere allo spettacolo comprende anche la visita al museo.
Come accade per l’apertura ordinaria, anche il sabato sera sarà possibile prenotare una visita guidata a pagamento al numero 060608.
Informazioni
Il sabato sera si può accedere ai musei pagando il consueto biglietto previsto per l’ingresso.
Nel caso in cui il museo ospiti anche uno spettacolo di Roma in Scena, il biglietto per assistere allo spettacolo deve essere acquistato presso il botteghino dedicato, aperto sul posto prima dell'inizio dello spettacolo.
Il solo biglietto d'ingresso al museo, invece, non consente l'ingresso allo spettacolo
Per il Museo di Roma: per le sole serate di Sabato 3, 10 e 17 dicembre, l’ingresso al museo, fino alle 23.00, è concesso solo ai partecipanti allo spettacolo "Una visita molto privata", mentre dalle 23.00 fino all'1.00 (ultimo ingresso ore 24.00) il museo sarà aperto al pubblico, con la consueta bigliettazione.
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali e dalla Camera di Commercio di Roma
Banche tesoriere di Roma Capitale (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena), Finmeccanica e Lottomatica
Sala stampa
83241
83247
83245
83238
83244