Servizi per i visitatori

ACCOGLIENZA E BIGLIETTERIA
Nella biglietteria si trovano esposte in italiano e inglese le indicazioni relative a:
- tariffe dei biglietti, delle videoguide e audioguide;
- informazioni e tariffa MIC Card;
- categorie degli aventi diritto a riduzioni e gratuità;
- condizioni di accesso;
- segnalazione di eventuali disservizi.

ACCESSIBILITÀ
Sebbene il carattere storico degli edifici impedisca, in taluni casi, la rimozione totale delle barriere architettoniche, i musei operano al fine di garantire l’accesso al proprio patrimonio storico-artistico da parte del più ampio pubblico possibile.
Maggiori informazioni

GUARDAROBA
Il servizio di guardaroba è gratuito, incluso nel prezzo del biglietto, e autogestito.
Per motivi di protezione delle opere, il personale addetto può richiedere di depositare negli spazi attrezzati a guardaroba, borse voluminose, zaini, ombrelli ed eventuali altri oggetti potenzialmente dannosi.
Gli oggetti lasciati in deposito nel guardaroba self-service devono essere ritirati prima della chiusura dei musei

PASSEGGINI
All'interno dei musei è ammesso l'utilizzo dei passeggini.

DIDATTICA E VISITE GUIDATE
Visite guidate, in diverse lingue, a pagamento e su prenotazione, a scelta tra percorso museo e/o percorso mostra. Informazioni e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Maggiori informazioni 

ASSISTENZA IN SALA
Il personale di assistenza in sala fornisce ai visitatori, anche in lingua inglese, informazioni su percorsi, servizi ed eventi dei musei e controlla il rispetto delle norme comportamentali. Nei siti museali viene assicurata la vigilanza e il controllo costante e diretto delle collezioni, anche in occasione di esposizioni, concerti, conferenze ed altre attività culturali.

LIBRERIA
Nei vari Musei sono disponibili le guide del museo presso un punto vendita spesso coincidente con la biglietteria. Le maggiori librerie del Sistema offrono un corredo editoriale ad hoc che tratta di archeologia, arte antica, arte moderna e storia dell’artein  generale, fino ad arrivare ai linguaggi del contemporaneo, all’architettura, all’editoria per ragazzi in italiano e in inglese. In particolare è stata approntata una collana editoriale specifica, con guide divulgative ufficiali, cataloghi scientifici e quaderni tematici con testi a cura della Sovrintendenza Capitolina, cartoline e la cartotecnica ufficiale. Guide e cataloghi dei Musei possono anche essere acquistati online.
Le librerie offrono, inoltre, una scelta di oggetti ispirati alle collezioni dei Musei.
Maggiori informazioni

CAFFETTERIA
Il servizio di caffetteria è presente ai Musei Capitolini (Palazzo Caffarelli), al Museo Carlo Bilotti (Casina del Lago, adiacente al museo) e al Museo di Roma (androne lato Piazza Navona).

CARTA DEI SERVIZI
Nella Carta si trovano i principi fondamentali, la descrizione dei servizi attivi nel Sistema, l’elenco dei Musei con le informazioni principali (indirizzo, sito web, telefono, orari, tariffe biglietti, servizi attivi presso il museo, accesso ai disabili), il ruolo del Gestore e la matrice degli indici per la validazione degli standard.
Maggiori informazioni

ALL'INTERNO DEI MUSEI NON È PERMESSO:
- scattare fotografie con flash o con cavalletto. In caso di mostre non è possibile scattare fotografie;
- utilizzare videocamera;
- entrare con borse o zaini ingombranti;
- entrare con ombrelli;
- far entrare animali domestici, ad eccezione di cani di piccola taglia nel trasportino;
- consumare cibi e bevande;
- fumare.